Accesso ai servizi

COME FARE PER

Albo compostatori - Riduzione TARI per le utenze domestiche

Descrizione:
Con deliberazione del Consiglio Unionale nr. 3 del 27/03/2018 è stata disciplinata la riduzione della Tassa Rifiuti per compostaggio domestico.

Come Fare:

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in situ del materiale prodotto, nel rispetto delle norme previste dagli artt. 29 e 30 del “ Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”, si applica una riduzione del 10 % (dieci per cento) con riferimento alla superficie della sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale del nucleo familiare dell'utente iscritto al ruolo.


Tale riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno precedente,di apposita istanza ai fini dell’inserimento nell’apposito albo dei compostatori ed ha valore dall’anno successivo dalla data di presentazione dell’istanza.

Non hanno diritto alla riduzione le utenze che hanno insoluti pregressi in termini di TARSU, TARES e TARI.

La riduzione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, fino a che permangano le condizioni che hanno originato la richiesta. Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione all’ufficio tributi utilizzando l'apposito modulo per la cancellazione dall'albo.
Documenti allegati:
File pdfNORME DI RIFERIMENTO (413,36 KB)

File pdfBUONE PRATICHE DI COMPOSTAGGIO (264,76 KB)

File pdfMODULO ISCRIZIONE (725 KB)

File pdfMODULO CANCELLAZIONE (662,36 KB)