Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Unione Coser Bassa Vercellese
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Guida Turistica
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Gemellaggio
L'Amministrazione
+
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Guida Turistica
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Ufficio tributi
Ufficio Tecnico
Raccolta differenziata
Albo unionale dei compostatori domestici
Elettorale
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Unione Coser
Contatti
Via Fratelli Binelli 30
13010 Caresana (VC)
C.F. 94016680020 - P.Iva: 02074070026
Telefono:
0161 787004
Fax: 0161 786805
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Zeno dott. Moretti
Via Grizza, 18/A
28047 Oleggio (NO)
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Comune di Caresana
Comune di Costanzana
Comune di Motta dè Conti
Comune di Pertengo
Comune di Pezzana
Comune di Stroppiana
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Unione Coser - Tutti i diritti riservati