Unione Coser - Provincia di Vercelli - Piemonte

Wednesday, October 16, 2019

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

UNIONE COSER BASSA VERCELLESE

L'Unione Coser Bassa Vercellese si è costituita il 21 dicembre 2000 con la sottoscrizione dell'Atto Costitutivo da parte dei Sindaci dei Comuni di Caresana, Costanzana, Motta De' Conti, Pertengo, Pezzana e Stroppiana aderenti all'Unione.
L'Unione Coser Bassa Vercellese è un Ente Locale con autonomia statutaria nell'ambito dei principi fissati dalla Costituzione, dalle norme comunitarie, statali e regionali. Il suo ambito territoriale coincide con quello dei Comuni che la costituiscono.
Lo Statuto determina le norme fondamentali dell'organizzazione e dell'attività dell'Unione che svolge una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti.
Compito dell'Unione è quello di promuovere l'integrazione dell'azione amministrativa tra i Comuni e garantire un coordinamento delle politiche di programma e sviluppo del territorio, migliorando la qualità dei servizi erogati ai cittadini, e sviluppando nello stesso tempo economie di scala.


I Comuni appartenenti all'Unione Coser Bassa Vercellese possiedono grandi potenzialità di sviluppo e di crescita essendo profondamente radicati in un territorio che, anche se suddiviso tra diverse aree amministrative, presenta caratteri affini sia da un punto di vista insediativo ed ambientale, sia da un punto di vista storico, culturale e produttivo. Riuscire a mettere a sistema ed a valorizzare tutte le opportunità dell'area è la grande scommessa cui si trovano di fronte oggi i Sindaci e le Amministrazioni comunali di questi sei paesi, in un momento storico caratterizzato dalla penuria delle risorse e dall'aumento delle esigenze delle comunità e dei territori. Al fine di garantire un sistema di economie di scala con un corrispondente risparmio per i cittadini ed allo scopo di fornire servizi urbani con sempre maggiore efficienza, i comuni di Caresana, Costanzana, Motta De' Conti, Pertengo, Pezzana e Stroppiana si sono riuniti dunque nell'Unione Coser Bassa Vercellese. Gli obiettivi fondamentali sono riconducibili alla necessità di cooperazione strutturale necessari a predisporsi a governare la sfida del nuovo processo istituzionale ed amministrativo, che ha delineato un'accresciuta centralità delle autonomie locali. Per questo nuovo ruolo i comuni hanno pensato di attrezzarsi unendo le strutture, le professionalità esistenti, uniformando procedure, sviluppando un comune sentire ed agire, tramite la costituzione di un nuovo soggetto istituzionale in grado di sviluppare azioni capaci di risposte nuove e più forti ai bisogni dei cittadini e capace di realizzare un tessuto connettivo di interventi mirati alla forte valorizzazione e promozione di un territorio omogeneo dotato di una straordinaria ricchezza dal punto di vista storico, architettonico ed ambientale, oltre che in grado di produrre prodotti tipici di altissima e riconosciuta qualità.


Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Coser, Via Fratelli Binelli 30
13010 Caresana (VC) - Telefono: 0161 787004 Fax: 0161 786805
C.F. 94016680020 - P.Iva: 02074070026
E-mail: segreteria@unione-coser.it   E-mail certificata: protocollo@pec.cosernet.it
E-mail D.P.O.: dpo.unionecoser@unione-coser.it    Pec D.P.O.: amministrazione@pec.juribit.it
Ulteriori dati D.P.O.: Avv. Michele GORGA
domiciliato presso la società JURIBIT SRL
Via Riccardo Graziali Lante n. 78 -00195 ROMA